I cuccioli che nascono da accoppiamenti selezionati, rispettano lo standard.
Lo standard e stabilito ufficialmente dall’Associazione per il Cane da Pastore Tedesco (SV) con sede ad Augsburg, membro della Societa Cinofila Tedesca (VDH) in qualita di Societa fondatrice della razza e responsabile per lo standard del Pastore Tedesco.
Per questo all’allevatore (se serio) da delle linee guida a chi acquista per far crescere il cucciolo in modo corretto. A seconda dell’età del cucciolo ci sono cose da fare e non fare.
I nostri cuccioli vengono consegnati con 4 vaccini, microchip e pedigree al compimento del 85° giorno e non prima, in quanto possono uscire dall’allevamento con la profilassi completa.
La displasia e come ridurre i rischi correlati ai fattori ambientali.
LA DISPLASIA E COME RIDURRE I RISCHI CORRELATI AI FATTORI AMBIENTALI:
Per ridurre i rischi correlati ai cosiddetti fattori ambientali, il cucciolo
- Dovrà fare delle piccole passeggiate quotidiane o meglio, se possibile, delle piccole nuotate in modo da rafforzare la sua muscolatura la quale ha il compito importantissimo di dare una mano alle articolazioni nel sostenere il corpo.
- Dovrà evitare soprattutto di fare movimenti bruschi o sbilanciati. Il concetto che non va mai dimenticato è che, quando cammina, tutto il peso del cucciolo si ripartisce correttamente sui 4 arti ma quando si muove in salita tutto il suo peso si distribuisce esclusivamente sulle anche e quando scende lo stesso avviene esclusivamente sui gomiti. In quel caso, anche e gomiti, sopportano quindi il doppio del peso per il quale sono dimensionati! Quando poi il cucciolo corre è come se il suo peso raddoppiasse, e in certe condizioni, secondo la velocità e la pendenza del terreno, può arrivare addirittura a triplicarsi!
Pertanto, ricordate che il vostro cucciolo:
- NON dovrà né saltare su, né saltare giù. Attenzione ai muretti, alle poltrone e ai divani di casa, ai tronchi e ai dislivelli nelle passeggiate nei boschi, ecc. Per farlo salire o scendere dalla macchina, sarà sempre il caso di prenderlo in braccio.
- NON dovrà assolutamente salire o scendere le scale. Fino all’età di quattro mesi compiuti, lo si porterà su e giù in braccio e, quando il suo peso sarà tale da rendere la cosa più problematica, lo si farà scendere o salire molto adagio, con l’aiuto del guinzaglio che andrà tenuto corto.
- NON dovrà correre su pavimenti scivolosi (le mattonelle e i pavimenti in marmo lo sono, soprattutto quando sono bagnate o quando il cucciolo ha le zampe bagnate).
- NON dovrà correre come un pazzo, soprattutto su prati in discesa, e quando correrà a velocità normale e su un terreno stabile e sicuro (senza buche), lo dovrà fare in ogni caso per pochissimo tempo.
- NON dovrà correre nel buio perché potrebbe incontrare buche o traverse che rischia di non vedere in tempo per evitarle.
- NON dovrà passeggiare né correre sulla sabbia (spiagge) o su dei sassi (letti di fiume, sponde di mare, laghi, etc.) dove il terreno instabile non gli permetterà di posare appiombo le sue arti causando un artrito che logorerà sue articolazioni.
- NON dovrà mai giocare con cani più grossi di lui che rischiano di urtarlo in malo modo o “montarlo” (segno tipico di dominanza da parte del cane più grande): risparmierete così che le sue anche debbano sopportare il peso di un altro cane più pesante di lui.
- NON dovrà essere tirato per le zampe o preso in braccio in malo modo.
Scarica PDF
COVID-19 Distanziamento Sociale:
In quanto Allevamento Ufficiale riconosciuto FCI e fiscalmente in regola, la nostra attività ci permette la consegna a domicilio del cucciolo acquistato.
Maschi della Cucciolata ARIS-FINKO del 04 Aprile 2020
Femmine della Cucciolata ARIS-FINKO del 04 Aprile 2020